Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Merolla Alex, Castagno Emanuele, Bergese Ilaria, Ricceri Fulvio, Vagliano Liliana, Urbino Antonio Francesco. Abbandoni spontanei in pronto soccorso pediatrico: analisi retrospettiva e possibili strategie preventive. Assistenza infermieristica e ricerca 2019;38(2):77–83. 
Added by: Paola Gentili (21/07/2019, 09:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Merolla2019
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in pediatria
Keywords: Dipartim. di emergenza e accettazione (DEA)
Creators: Bergese, Castagno, Merolla, Ricceri, Urbino, Vagliano
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 2/230
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Il sovraffollamento del Pronto Soccorso (PS) è una delle principali cause dell'aumento dei tempi di attesa per la valutazione medica e dell'insoddisfazione del bambino e della sua famiglia, che spesso decide di allontanarsi senza aver terminato la valutazione clinica. Obiettivo. Descrivere le caratteristiche dei bambini che abbandonano un PS pediatrico di secondo livello prima della visita medica. Metodi. Analisi retrospettiva della popolazione di bambini che tra Giugno e Novembre 2018 hanno abbandonato il PS dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino prima della valutazione medica. Le informazioni sono state raccolte dal registro informatico dell'Ospedale. Risultati. 1351 bambini hanno abbandonato il PS (6.7% degli accessi totali); 9 (0.7%) avevano ricevuto in triage un codice di priorità elevato. Tassi maggiori di abbandono si sono registrati nel mese di Novembre, nella fascia oraria serale e nelle fasce d'età 1-10 anni. L'attesa media di coloro che hanno abbandonato precocemente il PS è stata 131 minuti (mediana 124). Febbre e disturbi gastrointestinali sono stati i motivi d'accesso più frequenti. Il 19.8% dei bambini che hanno abbandonato il PS ha ricevuto assistenza infermieristica durante il triage. Il tasso di reingresso è stato del 6.0%. Conclusioni. I fattori più rilevanti nel favorire l'abbandono precoce del PS prima della visita medica sono la bassa priorità d'urgenza, i lunghi tempi di attesa, l'accesso nei periodi di maggiore afflusso e l'età. Ulteriori studi sono necessari per indagare la quota di abbandoni legata all'efficacia delle prestazioni infermieristiche di triage.


Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)