Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Zurlo Maria Clelia, Iannario Maria, Piccolo Domenico. Dimensioni dello stress e salute psicologica degli insegnanti: validazione di un modello di rischio attraverso la metodologia CUB per l’analisi di dati ordinali. Psicologia della salute 2017(1):5–25. Added by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 19:02) Last edited by: Valentina Biagioli (05/11/2017, 19:06) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Zurlo2017 View all bibliographic details |
Categories: Psicologia Subcategories: Psicologia di comunità Keywords: Stress occupazionale Creators: Iannario, Piccolo, Zurlo Publisher: Collection: Psicologia della salute |
Views: 1/248
|
Attachments |
Abstract |
Lo studio fa riferimento al modello transazionale dello stress degli insegnanti elaborato da Travers e Cooper (1996) e mira a validare un modello del rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti utilizzando la metodologia statistica Combination of Uniform and Binomial random variables per l’analisi di dati ordinali. La versione italiana del Teacher stress questionnaire (TSQ) è stata somministrata a 565 insegnanti provenienti da scuole campane di diversi livelli. I dati sono stati analizzati utilizzando le metodologie CUB per esplorare gli effetti combinati delle variabili demografiche (età, genere), di personalità (tipo A, strategie di coping), situazionali (fonti di stress nell’insegnamento) e moderatrici (soddisfazione lavorativa), rilevate dal TSQ sul disagio psicologico globale percepito dagli insegnanti. Dai risultati è emerso un modello statisticamente valido comprendente i seguenti indicatori di rischio/protezione: personalità di tipo A; ricorso a strategie di coping problem focused, oggettivo e centrato sulla soppressione dello stress; livelli di soddisfazione lavorativa globale percepita; livelli di percezione della fonte di stress povertà delle condizioni lavorative/mancanza di risorse. In base al modello sono stati delineati specifici profili di alto e basso rischio di disagio psicologico da stress lavoro-correlato negli insegnanti. (Trascritto dall'articolo). |