Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
De Marinis Maria Grazia, Piredda Michela, Tartaglini Daniela, Pascarella Maria Chiara. Il focus group: una tecnica per la ricerca qualitativa. International nursing perspectives 2004;4(3):123–131. Added by: Teresa Compagnone (18/09/2007, 18:22) Last edited by: Teresa Compagnone (08/10/2010, 00:04) |
Resource type: Journal Article ID no. (ISBN etc.): 1592-6478 BibTeX citation key: DeMarinis2004a View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione Subcategories: Banche dati bibliografiche, Infermieri, Ricerca qualitativa Creators: De Marinis, Pascarella, Piredda, Tartaglini Publisher: Collection: International nursing perspectives |
Views: 1/1410
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. La peculiarità dei fenomeni di interesse infermieristico ha portato al crescente utilizzo di metodi di ricerca qualitativa, particolarmente adatti per approfondire nuove aree di studio e per rispondere a domande di ricerca che richiedono l’esplorazione di esperienze, prospettive e storie personali. Il presente lavoro si propone di presentare le principali caratteristiche, i vantaggi ed i limiti del Focus Group considerato una delle tecniche di raccolta dati più diffuse nella ricerca qualitativa. Problema. La principale caratteristica del Focus Group è l’interazione che si sviluppa tra le persone del gruppo stimolate a discutere approfonditamente e liberamente tra di loro, a confrontare idee, a porsi quesiti e a commentare opinioni e punti di vista reciproci. L’opportunità del suo utilizzo deve essere attentamente valutata in base agli obiettivi della ricerca ed alle risorse necessarie e disponibili. Conclusione. Il Focus Group si rivela una tecnica molto adatta per entrare nelle esperienze di gruppo e comprendere come opinioni ed idee si sviluppano all’interno di un contesto relazionale. La competenza richiesta al ricercatore è fatta di molti elementi che entrano in gioco quotidianamente anche nel rapporto assistenziale che è processo interattivo, negoziale sia sul piano delle informazioni che dei significati. Added by: Teresa Compagnone Last edited by: Teresa Compagnone |