![]() | ![]() | Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| ![]() |
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Ingrosso Marco. L’educazione alla salute come lifelong learning. Riflessioni dentro e oltre la crisi contemporanea. Sistema salute 2016;60(1):27–40. Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016, 17:19) |
Resource type: Journal Article ID no. (ISBN etc.): 2280-0166 BibTeX citation key: Ingrosso2016 View all bibliographic details |
Categories: Igiene Subcategories: Epidemiologia Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Creators: Ingrosso Publisher: Collection: Sistema salute |
Views: 1/266
|
Attachments | URLs http://antropologi ... itoria_riviste.php |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo) Obiettivi: il saggio propone una interpretazione dell’educazione della salute come lifelong learning health promotion che si propone di favorire una lifelong self-care. Metodi: viene analizzata la situazione italiana della promozione della salute sotto l’aspetto organizzativo evidenziando le novità costituite dai sistemi di sorveglianza in tutte le fasce d’età e dalle diverse alleanze interistituzionali che hanno dato vita a significative esperienze locali; vengono poi confrontate sul piano teorico diverse proposte favorevoli e sfavorevoli alla prospettiva della lifelong learning evidenziando gli elementi comuni e le divergenze di impostazione. Risultati: il riferimento alla lifelong learning indica l’esigenza di un apprendimento continuo nel corso della vita sostenuto da una combinazione di percorsi formativi formali, informali e autogestiti; questa impostazione richiede lo sviluppo di ambienti favorevoli alla salute, di cui il primo esempio e prototipo può essere quello scolastico. Conclusioni: è solo ritrovando un assetto culturale e scientifico più adeguato alla situazione vissuta dai soggetti nella contemporaneità che l’educazione e promozione della salute possono ritrovare nuovo slancio e inverare le intuizioni programmatiche da cui sono nate. Added by: Teresa Compagnone |