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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Maioli Giacomo, Acquaviva Gianluca. Dalla misurazione alla gestione della soddisfazione. Management per le professioni sanitarie 2014;2:14–18. Added by: Tiziana Di Giovanni (26/08/2015, 07:24) Last edited by: Tiziana Di Giovanni (24/11/2015, 17:19) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Maioli2014 View all bibliographic details |
Categories: Management Creators: Acquaviva, Maioli Publisher: Collection: Management per le professioni sanitarie |
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Abstract |
Il ruolo del cittadino è il centro del percorso di cura per l'organizzazione sanitaria. Il coinvolgimento del cittadino, nei processi di riabilitazione e cura, alimenta la fiducia e la compliance terapeutica. La finalità nel processo assistenziale è di migliorare l'empowerment del cittadino/utente, per questo il Ministero della Salute ha condotto il programma "sviluppare strumenti idonei ad assicurare il coinvolgimento attivo dei pazienti e degli operatori e di tutti gli altri soggetti che interagiscono con il SSN". L'articolo illustra i principali strumenti utili a coinvolgere il cittadino come: l'analisi civica della qualità, l'alfabetizzazione sanitaria, l'analisi del contesto. A cura di: Tiziana Di Giovanni Added by: Tiziana Di Giovanni Last edited by: Tiziana Di Giovanni |