Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Gonella Silvia, Garrino Lorenza, Baldan Ornella, Dimonte Valerio. Assistere l'utenza straniera: quale bisogno formativo pergli operatori sanitari dell'azienda città della salute e della scienza di Torino. Professioni infermieristiche 2014. Added by: Tania Diottasi (08/07/2015, 13:35) Last edited by: Tania Diottasi (08/07/2015, 13:38) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Gonella2014b View all bibliographic details |
Categories: Gruppi occupazionali, Management, Scienze della formazione, Teorie infermieristiche Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieri, Infermieristica transculturale Keywords: Formazione permanente Creators: Baldan, Dimonte, Garrino, Gonella Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
Views: 2/390
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione. Il fenomeno immigratorio è in continuo aumento e anche in sanità è ormai forte la presenza di utenza immigrata che richiede un riorientamento dei servizi e la necessità di un approccio terapeutico-asssitenziale multiculturale. Scopo. Obiettivo del presente studio è indagare il bisogno formativo degli operatori dell'azienda città della salute e della scienza di Torino nell'assitenza all'utenza straniera. Metodo. E' stato costruito un questionario ad hoc, rivolto a medici, infermieri, logopedisti e personale di supporto del dipartimento “capo e collo”, articolato in quattro sezioni: conoscenze, atteggiamenti e percezioni; vissuto e formazione; migliormaento della competenza culturale; dati anagrafici. E' strutturato sotto forma di domande a risposta dicotomica si/no, chiusa e aperta breve. Risultati. Hanno riposto 176/235 operatori (75%). Meno del 20% conosce la normativa che regolamenta l'utilizzo dei servizi sanitari da part degli immigrati; le patologie indicate come più frequenti negli stranieri sono tubercolosi, malattie veneree e AIDS. Sesso femminile (p=0.008) e profilo professionale non medico (trend con p=0.051) sono associati in modo significativo all'importanza percepita di conoscere i valori dell'assistito, mentre una precedente formazione è associata al bisogno di approfondirli (p=0.0002). Gli aspetti di maggior bisogno formativo sono: significato di malattia e cura, senso della prevenzione, igiene e cura di sé e percezione delle pratiche di cura. Tra le strategie più efficaci: lezione e discussione, lavori di gruppo e filmografia. Conclusioni. L'analisi ha evidenziato le aree tematiche principalmente carenti e le strategie formative che gli operatori considerano più efficaci. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |