Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Favero Eika, Moriconi Ione. L'intervento dell'infermiere case manager sul paziente psichiatrico: Comparazione dei questionari di gradimento dei familiari dopo un anno di assistenza. Infermiere Oggi 2013;23(1):3–8. Added by: Barbara Gargano (27/08/2013, 21:40) Last edited by: Barbara Gargano (11/09/2013, 12:03) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Favero2013 View all bibliographic details |
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia della ricerca Subcategories: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente, Ricerca descrittiva Creators: Favero, Moriconi Publisher: Collection: Infermiere Oggi |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Gli attuali sistemi di tutela della salute sono caratterizzati da forti cambiamenti volti a garantire l’appropriatezza delle cure ai cittadini. Per questo motivo, le strutture sanitarie stanno sperimentando modelli organizzativi innovativi, capaci cioè di rendere possibile, da una parte, il controllo e il contenimento dei costi, e dall’altra, un incremento della qualità dei servizi offerti alla comunità. L’introduzione di tali modelli all’interno dei servizi psichiatrici territoriali rappresenta un’importante sfida per fornire risposte efficaci ai mutevoli bisogni degli utenti. Nel servizio infermieristico del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Asl Roma A si stanno investendo molte risorse per adempiere a tale obiettivo attraverso l’avviamento di un programma che prevede l’adesione al modello organizzativo del Case Management e la conseguente identificazione del case manager. La metodologia di questo sistema si basa sul coordinamento e l’utilizzo di risorse adeguate, sull’appropriatezza degli interventi e sul monitoraggio dei risultati raggiunti. A distanza di un anno dell’applicazione del Case Management nel Dipartimento, è stato condotto uno studio di tipo descrittivo e longitudinale, volto a verificare se la qualità assistenziale percepita dalle famiglie degli utenti seguiti sia aumentata. Sono stati, così, somministrati i Questionari di Indagine sui Familiari e, considerando poi un campione di 30 congiunti, i risultati ottenuti dall’analisi sono stati comparati con quelli ottenuti dalla compilazione degli stessi all’inizio del progetto. I grafici ricavati mostrano che, a distanza di un anno, il grado di soddisfacimento dei familiari è alquanto notevole e le condizioni stesse del paziente e della famiglia sono cambiate positivamente. Added by: Barbara Gargano Last edited by: Barbara Gargano |