Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Sommaruga Marinella, Gremigni Paola, Della Porta Paola. Esperienze di pazienti e utenti durante una breve interazione comunicativa con il personale ospedaliero. Psicologia della salute 2009(1):5–14. Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 20:54) Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:32) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Sommaruga2009a View all bibliographic details |
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Psicologia Subcategories: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente Creators: Della Porta, Gremigni, Sommaruga Publisher: Collection: Psicologia della salute |
Views: 1/668
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Il presente studio ha come obiettivo la rilevazione dell'esperienza comunicativa di pazienti esterni e utenti di un ospedale del nord Italia con un gruppo di operatori. Hanno partecipato allo studio 328 pazienti/utenti ai quali è stato chiesto di riferire la loro esperienza comunicativa con 20 operatori ospedalieri (40% amministrativi, 60% infermieri e tecnici ambulatoriali, 82% femmine) usando lo strumento Health care comunication questionnaire (HCCQ). Il confronto tra operatori sui punteggi ottenuti indica differenze significative in 2 dei 4 fattori del questionario (mancanza di ostilità e comunicatività non verbale). Inoltre le operatrici donne sono state percepite dai pazienti come meno ostili degli uomini e le pazienti/utenti si sono sentite più rispettate dei maschi, ma tale differenza è legata anche all'età, perché tra i maschi il sentirsi rispettato diminuisce con l'età. Infine, è stato possibile osservare i punteggi ottenuti da ciascun operatore nei 4 fattori dell’HCCQ, per rilevare quale comportamenti siano stati valutati dagli utenti come meno appropriati. Questo aspetto appare utile per programmare training formativi personalizzati. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Valentina Biagioli |