Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Pierini Federica, Gremigni Paola, Gualandi Paola, Franzoni Emilio, Ricci Bitti Pio E. Qualità di vita e strategie di coping in adolescenti con disturbi del comportamento alimentare. Psicologia della salute 2010(1):71–87. Added by: Valentina Biagioli (26/05/2013, 19:04) Last edited by: Valentina Biagioli (29/05/2013, 20:01) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Pierini2010 View all bibliographic details |
Categories: Infermieristica clinica, Psicologia Subcategories: Alimentazione, Qualità di vita Creators: Franzoni, Gremigni, Gualandi, Pierini, Ricci Bitti Publisher: Collection: Psicologia della salute |
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Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Introduzione: i pazienti con Disturbi del comportamento alimentare (DCA) presentano una ridotta qualità di vita connessa alla salute (HRQoL). Studi sul coping indicano inoltre una tendenza delle donne con DCA a usare strategie di evitamento più delle persone sane, ma sono rare le ricerche che valutano l’impatto del coping sulla HRQoL in adolescenti con DCA, perciò questo studio ha lo scopo di indagare questa relazione. Metodo: 30 ragazze di 12-18 anni (età media 15.52 ±1.70 anni) con DCA (anoressia nervosa e bulimia nervosa) in trattamento ambulatoriale o intensivo in ricovero ospedaliero, hanno completato alcuni questionari su sintomi del DCA, stili di coping e HRQoL. Risultati: le pazienti non differiscono significativamente sul coping e sulla HRQoL in relazione ai due tipi di trattamento, pertanto è stato formato un unico gruppo a partire dai due iniziali. L’analisi della regressione multipla indica che strategie di coping centrate sull’accettazione e la ristrutturazione degli eventi stressanti e la scarsa ricerca di sostegno sociale sono associate con una più scarsa HRQoL. Discussione: i risultati sottolineano un importante ruolo del coping in relazione alla HRQoL in adolescenti con DCA e suggeriscono l’insegnamento di strategie di coping efficaci come componente del trattamento specifico di queste pazienti. Added by: Valentina Biagioli Last edited by: Valentina Biagioli |