Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
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Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Balestrieri Raffaella, Odone Loredana, Vegni Elena, Baruffaldi Laura, Moja Egidio Aldo, Pontiroli Antonio E. Efficacia di un intervento psicoeducativo a matrice emotiva per pazienti affetti da diabete di tipo 2 . Uno studio pilota quasi sperimentale. Professioni infermieristiche 2009;62(2):78–83. Added by: Tania Diottasi (19/02/2011, 21:35) Last edited by: Tania Diottasi (19/02/2011, 22:09) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Balestrieri2009a View all bibliographic details |
Categories: Igiene, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia Subcategories: Epidemiologia, Infermieristica in endocrinologia, Prevenzione Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute Creators: Balestrieri, Baruffaldi, Moja, Odone, Pontiroli, Vegni Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
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Abstract |
(Trascritto dall’articolo). In questo lavoro verrà discussa la realizzazione di un percorso psicoeducativo a matrice emotiva in un gruppo di pazienti affetti da diabete tipo 2. In particolare sono stati analizzati gli effetti dell’intervento: su un piano biologico, attraverso la rilevazione dell’emoglobina glicata e del peso corporeo; su un piano cognitivo, tramite la somministrazione del test delle condotte di riferimento che analizza i comportamenti correlati alla salute; su un piano psicoemotivo, mediante la somministrazione di un test dell’atomo sociale di Moreno che si propone di valutare il vissuto interno della persona relativo alla patologia. Hanno partecipato al percorso psicoeducativo 12 soggetti (10 pazienti e 2 coniugi). I risultati evidenziano: un miglioramento significativo degli stili comportamentali; un miglioramento marginalmente significativo del peso e dell’elaborazione del vissuto interno di malattia; un miglioramento non significativo dell’emoglobina glicata. Un aspetto del percorso proposto che merita una particolare attenzione è quello relativo al ruolo dell’infermiere all’interno di un team di conduzione caratterizzato da competenze multiformi. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |