Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Montagna Licia, Benaglio Carla, Zannini Lucia. La scrittura riflessiva nella formazione infermieristica: background, esperienze e metodi. Assistenza infermieristica e ricerca 2010;29(3):140–152. Added by: Alessandro Pizzalla (18/12/2010, 13:58) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Montagna2010 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente Keywords: Formazione permanente Creators: Benaglio, Montagna, Zannini Publisher: Collection: Assistenza infermieristica e ricerca |
Views: 1/896
|
Attachments | URLs http://www.air-online.it |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Introduzione. La scrittura della propria esperienza formativa/clinica è da tempo utilizzata in ambito infermieristico per sviluppare riflessione e dunque apprendimento. La scrittura riflessiva (reflective writing) viene utilizzata per sostenere lo sviluppo della competenza clinica, relazionale, etica e della conoscenza di sé. Obiettivo. Descrivere le esperienze riportate in letteratura sulla scrittura riflessiva, indicando i contesti formativi e le tecniche utilizzate in ambito infermieristico. Metodo. Analisi narrativa della letteratura internazionale utilizzando le banche dati MedLine e Cinahl. Risultati. La scrittura dell'esperienza viene utilizzata nella formazione infermieristica di base, post-base e permanente per sviluppare apprendimenti clinici oppure una più globale crescita professionale e personale. Nel primo caso si utilizzano brevi mandati scritti (anche a partire da scenari clinici), mentre nel secondo diari o giornali di bordo, spesso con richieste di focalizzazione su aspetti specifici dell'esperienza. Queste focalizzazioni sono molto utili soprattutto per chi non è abituato alla scrittura. Si utilizzano anche gli episodi significativi e/o gli incidenti critici occorsi nella pratica formativa/professionale. Molti lavori su esperienze di scrittura riflessiva sottolineano l'importanza della sua condivisione tra pari e/o del feedback da parte del docente/tutor. Conclusioni. Le pratiche di reflective writing possono efficacemente supportare studenti/infermieri nell'apprendimento dall'esperienza. Va tuttavia attentamente considerata la predisposizione alla scrittura e, soprattutto, va previsto un feedback o da parte dei pari o dei docenti/tutor. Poiché questo feedback può avere costi umani elevati, l'introduzione di attività di scrittura riflessiva va attentamente valutata. Added by: Alessandro Pizzalla |