Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Bonetti Loris, Destrebecq Anne Lucie, Nucchi Marta. Il processo di inserimento e socializzazione dell'infermiere novizio in area critica: una revisione della letteratura. Nursing oggi 2008;13(2):23–29. Added by: Nadia Guardiani (10/08/2010, 12:16) Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 14:58) |
Resource type: Journal Article ID no. (ISBN etc.): 1592-9892 BibTeX citation key: Bonetti2008b View all bibliographic details |
Categories: Management, Sociologia Subcategories: Organizzazione del lavoro Creators: Bonetti, Destrebecq, Nucchi Publisher: Collection: Nursing oggi |
Views: 1/1161
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall’articolo). Il presente lavoro nasce dall’osservazione empirica delle problematiche più frequentemente incontrate durante l’inserimento in area critica di infermieri neolaureati e/o senza precedenti esperienze nello specifico settore (“infermieri novizi”). Il percorso di socializzazione all’interno dell’area critica è infatti un fenomeno complesso e che può presentare numerosi ostacoli. È stata condotta una revisione della letteratura manageriale e infermieristica, dal 1996 a oggi, sul processo di socializzazione in area critica del novizio infermiere, per individuare strategie atte a facilitare tale percorso e a renderlo meno problematico. La ricerca bibliografica è stata condotta nelle principali banche dati di interesse infermieristico (Medline/Pubmed, Cinahl, Medscape), utilizzando specifiche parole-chiave (nurse, socialization tactics, newcomers, novice, ICU, turnover). Gli studi infermieristici reperiti che affrontano specificamente il processo di socializzazione in area critica sono prevalentemente di tipo qualitativo. Sono stati evidenziati i diversi punti di contatto tra i vari studi e, in particolare, le diverse ricerche concordano nel sostenere che la socializzazione del novizio in area critica può essere favorita dalla strutturazione di un percorso codificato, con obiettivi e criteri di valutazione chiari e che preveda il supporto del gruppo e di figure di riferimento dedicate. Added by: Nadia Guardiani Last edited by: Nadia Guardiani |