Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Renzi Eufemia, Grifone Concettina. L’infermieristica e il tutorato clinico: un’esperienza di formazione di tutors clinici presso l’Università di Chieti. Professioni infermieristiche 2004;57(2):109–112. Added by: Tania Diottasi (14/09/2009, 23:03) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Renzi2004 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria Keywords: Formazione universitaria Creators: Grifone, Renzi Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
Views: 2/781
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). La didattica tutoriale sulla base delle esperienze e delle sperimentazioni nazionali ed internazionali, è quella che oggi sembra più rispondente alle esigenze di una formazione centrata sullo studente, orientata ai bisogni di una società in continuo cambiamento,capace di formare professionisti in grado di assicurare e mantenere livelli adeguati di competenze. I modelli di apprendimento degli adulti, specie quelli definiti “attivi”, supportano la didattica tutoriale e dotano i tutors di metodi e strumenti per svolgere nel modo più efficace ed efficiente la loro funzione. L’istituzione del corso di tutorato clinico per infermiere presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti ha consentito ai tutors clinici di acquisire e/o rafforzare le competenze di tipo psicopedagogico, clinico, etico ed organizzativo. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |