Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Pillastrini Paolo, Bertozzi Lucia, Chiari Paolo, Morsillo Filomena, Semprini Adriana, Valente Donatella, et al.. Formazione universitaria dei professionisti della salute: I “core values”, come efficaci strumenti per una valutazione dei valori della performance nella futura prassi. Professioni infermieristiche 2008;61(3):131–138. Added by: Tania Diottasi (03/06/2009, 12:46) Last edited by: Tania Diottasi (18/10/2009, 18:02) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Pillastrini2008a View all bibliographic details |
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze della formazione Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Valutazione infermieristica Keywords: Formazione universitaria Creators: Bertozzi, Chiari, Morsillo, Pillastrini, Sansoni, Semprini, Valente Publisher: Collection: Professioni infermieristiche |
Views: 1/1014
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Nelle professioni di aiuto è importante poter misurare oltre alle conoscenze ed alle competenze anche i comportamenti degli studenti futuri professionisti nei diversi settori delle professioni sanitarie. Il presente articolo intende definire e descrivere i valori “core” delle professioni sanitarie si fisioterapia e infermieristiche/ostetriche, con l’obiettivo di mettere in luce i valori fondamentali sui quali si baseranno i futuri comportamenti nella prassi. Molti documenti internazionali (language of nursing, american board of international medicine, APTA) definiscono i “core values” delle specifiche professioni come base sulla quale sviluppare i curricula educativi e formativi. In base a questo, ci chiediamo se sia possibile migliorare l’apprendimento dei comportamenti coerenti con i valori della propria professione. Negli Stati Uniti d'America (USA) l’associazione medica, per esempio, ha proposto un modello per migliorare l’apprendimento di comportamenti coerenti con i valori propri della professione. La sperimentazione sul campo di comportamenti idonei, prima dell’abilitazione alla professione, è fondamentale per le professioni sanitarie. Materiali e metodi. E’ stato inviato un questionario, già utilizzato con i fisioterapisti, ai coordinatori dei corsi di laurea in infermieristica ed ostetricia italiani, chiedendo di esprimere la propria opinione rispetto ad un modello esistente di “core values” e la necessità di valutarli. Risultati. Esiste accordo sul fatto che i comportamenti debbano essere valutati in relazione ai valori di base della professione. La descrizione dei “core values” diventa uno strumento per indirizzare la scelta dei comportamenti da valutare. I coordinatori non hanno un’opinione precisa in merito allo strumento di valutazione proposto. Discussione e conclusioni. Gli intervistati hanno espresso un generale consenso in merito alla necessità di valutare negli studenti i valori alla base dei comportamenti delle professioni della salute, oltre che sull’opportunità di adottare il “core value” proposto. Permane il dubbio sulla modalità di valutazione, in quanto si ritiene che l’attuale prova pratica non sempre ponga l’attenzione sui valori comportamentali. Added by: Tania Diottasi Last edited by: Tania Diottasi |