Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Coluccia Anna, Ferretti Fabio, Lorini Francesca, De Palma Tommaso, Burroni Maria G. La gestione dei servizi di riabilitazione nell'ottica di ascolto dell'utente: Dall'indagine di qualità percepita al miglioramento del servizio. Mondo sanitario 2006;13(1-2):15–21. Added by: Cinzia Di Marcantonio (12/05/2007, 10:23) Last edited by: Cinzia Di Marcantonio (25/06/2008, 10:07) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Coluccia2006 View all bibliographic details |
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità Keywords: Controllo di gestione Creators: Burroni, Coluccia, De Palma, Ferretti, Lorini Publisher: Collection: Mondo sanitario |
Views: 1/1078
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). L'analisi della qualità percepita in sanità è divenuta una prassi comune nella gestione dei servizi, in un'ottica di ascolto del paziente/utente e nel quadro di un'offerta orientata al raggiungimento di elevati standard qualitatiti, oltre che al soddisfacimento di bisogni di cura. In questo contesto le informazioni provenienti dalle indagini sulla soddisfazione divengono veri e propri strumenti di gestione che consentono di attivare processi di miglioramento del servizio e di implementazione dell'uso di risorse umane e materiali. In questo lavoro gli autori presentano i risultati di una ricerca svolta secondo le indicazioni e mediante il questionario suggerito dalle linee guida della Regione Toscana per le indagini di soddisfazione riguardanti i presidi ambulatoriali di recupero e di riabilitazione funzionale. L'analisi dei dati ha messo in luce le criticità del servizio e ha permesso di attivare processi di miglioramento i cui esiti saranno monitorati grazie alle successive applicazioni dell'indagine di soddisfazione. Added by: Cinzia Di Marcantonio Last edited by: Cinzia Di Marcantonio |