Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Renzi Eufemia, Sorrentino Gaetano, Grifone Concettina. L’ascolto e l’informazione quali strategie infermieristiche per migliorare le abilità di coping nell’utente. Professioni infermieristiche 2005;58(1):21–24. 
Added by: Tania Diottasi (12/08/2008, 14:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Renzi2005
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto
Keywords:
Creators: Grifone, Renzi, Sorrentino
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 1/951
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il lavoro vuole dimostrare l’importanza che l’ascolto attivo, l’informazione partecipata e quindi l’alleanza con la persona assistita hanno nell’ambito della relazione di aiuto. La relazione infermiere utente ha un obiettivo irrinunciabile , che non può essere differito né tanto meno delegato poiché la vera essenza dell’infermieristica è riportare l’uomo verso l’autonomia e l’autogestione della propria salute. L’infermiere allora può ottimizzare l’approccio con l’utente, quello spazio in cui la persona si trova indifesa e senza strumenti per fronteggiare le richieste esterne “stressanti” e modulare “strategie” per favorire il coping. Occorre allora riscoprire l’ascolto autentico e l’informazione congrua e pertinente quali strategie per accrescere la consapevolezza delle potenzialità e risorse interne insite nella persona.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)