Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Johansson Kirsi, Nuutilla Liisamaija, Virtanen Heli, Katajisto Jouko, Salanterà Sanna. Educazione preoperatoria per pazienti ortopedici. Una review sistematica. Giornale italiano di Scienze infermieristiche 2006;2(2):57–69. Added by: Andrea Rizzo (30/05/2008, 12:31) Last edited by: Andrea Rizzo (02/07/2008, 22:43) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Johansson2006a View all bibliographic details |
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica Subcategories: Infermieristica in ortopedia, Rapporto infermiere-paziente, Relazione di aiuto Creators: Johansson, Katajisto, Nuutilla, Salanterà, Virtanen Publisher: Collection: Giornale italiano di Scienze infermieristiche |
Views: 2/1325
|
Attachments |
Abstract |
(Trascritto dall'articolo). Scopi. Questo articolo presenta una revisione sistematica allo scopo di descrivere ambiti e metodi degli studi presenti in letteratura sull'educazione preoperatoria al paziente, nonché di descrivere gli effetti di tale educazione. Premessa. L’educazione preoperatoria al paziente è un intervento infermieristico comune e importante in ambito chirurgico, anche se vi è scarsa evidenza sul suo ruolo specifico. Metodi. Sono state condotte ricerche nei database di Medline, CINAHL, Eric, Psycinfo e Social Sciences Index e nella Cochrane Library, per un periodo che va dalla loro istituzione fino all'aprile 2003. Sono stati inclusi studi su pazienti ortopedici adulti, educazione infermieristica preoperatoria, basati su studi clinici o su studi randomizzati controllati. È stata effettuata una meta analisi dove appropriata. Risultati. Abbiamo identificato 11 articoli con il coinvolgimento complessivo di 1044 partecipanti. La maggior parte degli studi prevedeva un gruppo sperimentale e uno controllo; solo due studi avevano più di un gruppo sperimentale e di controllo. Gli interventi educativi variano molto, ma la maggior parte di essi si basa solo su materiale scritto o su materiale scritto in combinazione con altri metodi educativi. Gli esiti più frequentemente misurati si riferiscono al dolore, alla conoscenza, all'ansia, all'attività fisica e alla durata della degenza; quelli meno misurati riguardano invece l'autoefficacia e l'empowerment. La qualità metodologica degli studi è varia: quasi tutti riportano uno 0 più effetti statisticamente significativi. Secondo i risultati delle meta analisi, l'educazione preoperatoria sembra influenzare l'ansia e i livelli di conoscenza dei pazienti. Conclusioni. La revisione mostra chiaramente il bisogno di una ulteriore ricerca, ben strutturata e metodologicamente rigorosa, in merito ai risultati dell'educazione ai pazienti. Si evidenzia inoltre la necessità di studiare l'educazione al paziente dal punto di vista del'empowerment. Added by: Andrea Rizzo Last edited by: Andrea Rizzo |