Indice della Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche [banca dati bibliografica] QUESTA E' UNA DEMO
| |||
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma |
Successfully added resource(s) to basket
Spadola Milena, Cortini Carla, Bertozzi Lucia, Tani Cosetta, Santucci Gioele, Genovese Valentina, et al.. Il tutor di tirocinio per le professioni sanitarie: un progetto di formazione continua nell’Azienda Usl della Romagna. Tutor 2020;20(1):29–46. Added by: Sofia Taborri (16/09/2023, 12:22) Last edited by: Sofia Taborri (16/09/2023, 14:03) |
Resource type: Journal Article BibTeX citation key: Spadola2020 View all bibliographic details |
Categories: Management, Scienze della formazione Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione del personale, Formazione permanente, Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento Keywords: Formazione permanente, Formazione regionale, Formazione universitaria Creators: Bertozzi, Campolattano, Ceccarelli, Cortini, Cremonini, Genovese, Santucci, Sebastiani, Spadola, Tani, Tonelli, Villa Publisher: Collection: Tutor |
Views: 1/10
|
Attachments |
Abstract |
Sfondo. Il programma erasmus di mobilità degli studenti è una delle iniziative di maggior successo dell'Unione Europea. Nonostante il grande numero di studi generali sulla percezione degli studenti riguardo al programma e ai suoi risultati, gli studi specifici sugli studenti di medicina sono scarsi. Materiali e metodi. Dodici studenti dopo il soggiorno erasmus hanno scritto un resoconto narrativo sulla loro esperienza, secondo una sequenza suggerita di argomenti derivati da modelli teorici di cultura, adattamento alla diversità e competenza interculturale. I dati testuali sono stati analizzati secondo il metodo fenomenologico di Giorgi. Risultati. Sono emersi quattro temi: il soggiorno erasmus come viaggio di iniziazione, esperienza di formazione personale e acquisizione di indipendenza; un'esperienza vissuta di sviluppo professionale di fronte a diversi contesti organizzativi dell'erogazione dell'assistenza sanitaria e modelli di ruolo professionali; le emozioni di adattamento, sia positive che negative, di fronte alla diversità; una dialettica dinamica tra dimensione locale e globale, casa e mondo, identità nazionale e transnazionale. Mentre i temi dello sviluppo culturale e personale erano presenti in altri studi, l'idea di sviluppo ha costituito un tratto originale di questa ricerca. Conclusioni. Questi risultati hanno implicazioni educative. Un soggiorno erasmus è sempre un'esperienza vissuta fortemente, che va preparata e assistita con strumenti riflessivi come i diari o una guida alla narrativa. Dopo il loro ritorno, gli studenti dovrebbero avere l'opportunità di condividere con i loro colleghi la loro esperienza durante le attività di apprendimento formale, al fine di sviluppare un significato socialmente costruito per il loro soggiorno. |