Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]

QUESTA E' UNA DEMO
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Successfully added resource(s) to basket

Spadola Milena, Cortini Carla, Bertozzi Lucia, Tani Cosetta, Santucci Gioele, Genovese Valentina, et al.. Il tutor di tirocinio per le professioni sanitarie: un progetto di formazione continua nell’Azienda Usl della Romagna. Tutor 2020;20(1):29–46. 
Added by: Sofia Taborri (16/09/2023, 12:22)   Last edited by: Sofia Taborri (16/09/2023, 14:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spadola2020
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Apprendimento, Didattica, Formazione del personale, Formazione permanente, Formazione universitaria, Obiettivi di apprendimento
Keywords: Formazione permanente, Formazione regionale, Formazione universitaria
Creators: Bertozzi, Campolattano, Ceccarelli, Cortini, Cremonini, Genovese, Santucci, Sebastiani, Spadola, Tani, Tonelli, Villa
Publisher:
Collection: Tutor
Views: 1/10
Attachments  
Abstract

Sfondo. Il programma erasmus di mobilità degli studenti è una delle iniziative di maggior successo dell'Unione Europea. Nonostante il grande numero di studi generali sulla percezione degli studenti riguardo al programma e ai suoi risultati, gli studi specifici sugli studenti di medicina sono scarsi. Materiali e metodi. Dodici studenti dopo il soggiorno erasmus hanno scritto un resoconto narrativo sulla loro esperienza, secondo una sequenza suggerita di argomenti derivati da modelli teorici di cultura, adattamento alla diversità e competenza interculturale. I dati testuali sono stati analizzati secondo il metodo fenomenologico di Giorgi. Risultati. Sono emersi quattro temi: il soggiorno erasmus come viaggio di iniziazione, esperienza di formazione personale e acquisizione di indipendenza; un'esperienza vissuta di sviluppo professionale di fronte a diversi contesti organizzativi dell'erogazione dell'assistenza sanitaria e modelli di ruolo professionali; le emozioni di adattamento, sia positive che negative, di fronte alla diversità; una dialettica dinamica tra dimensione locale e globale, casa e mondo, identità nazionale e transnazionale. Mentre i temi dello sviluppo culturale e personale erano presenti in altri studi, l'idea di sviluppo ha costituito un tratto originale di questa ricerca. Conclusioni. Questi risultati hanno implicazioni educative. Un soggiorno erasmus è sempre un'esperienza vissuta fortemente, che va preparata e assistita con strumenti riflessivi come i diari o una guida alla narrativa. Dopo il loro ritorno, gli studenti dovrebbero avere l'opportunità di condividere con i loro colleghi la loro esperienza durante le attività di apprendimento formale, al fine di sviluppare un significato socialmente costruito per il loro soggiorno. 
(Traduzione a cura di Sofia Taborri).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 7465 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)